Collane editoriali e titoli

Naturalia

Pronto soccorso omeopatico : dizionario sintetico dei rimedi omeopatici ai disturbi più frequenti / Cristina Cheli ; illustrazioni di Marina Volpi ; prefazione di Gianmario Governato. – Aosta : Stylos , copyr. 2000. – 175 p. : ill. ; 20 cm. – (Naturalia ; 1).

ISBN 88-87775-00-1

1. Medicina omeopatica.

I. VOLPI, Marina.

II. GOVERNATO, Gianmario.

III. Titolo.

615.5 (ed. 12 rid. it.).

Euro 11,36 (i.i.)

 

Prontuario omeopatico di agile ed immediata consultazione: la struttura ‘a dizionario’ del testo, infatti, consente al lettore di reperire facilmente il rimedio adeguato ad alleviare i sintomi connessi ai malanni più diffusi, anche in assenza di apposita prescrizione terapeutica.

Dopo una breve introduzione, in cui sono illustrati i principi teorici e scientifici che disciplinano l’omeopatia, il volume presenta un’ampia analisi, dettagliata e puntuale, delle patologie più frequenti, selezionate secondo la loro specifica sintomatologia, corredata dai relativi composti omeopatici. Conclude l’opera una sezione dedicata al trattamento dei disturbi che solitamente colpiscono neonati e bambini, quali la dentizione o le malattie esantematiche.

Una guida utile, pratica ed esauriente, indispensabile a chiunque aspiri a salvaguardare la propria salute ed a conservare il proprio benessere psico-fisico.

Alimenta la tua salute : nozioni di trofologia la scienza dell’alimentazione naturale / Gloria Origlia. - Aosta : Stylos , copyr. 2001. - 197 p. : ill. ; 20 cm. - (Naturalia ; 2).

ISBN 88-87775-06-0

1. Dietetica.

2. Alimentazione.

3. Alimenti -- Proprietà curative.

I. Titolo.

613.2 (ed. 12 rid. it.).

Euro 14,46 (i.i.)

 

Un nuovo testo sulla nutrizione, sul “mangiare”, uno tra i tanti? No, un testo nuovo, diverso per l’approccio originale al problema dell’alimentazione naturale, per il taglio accattivante con cui viene affrontato l’argomento, per la ricchezza e la varietà del contenuto.

Dopo un agile, ma assai esaustivo excursus sugli organi e sui meccanismi coinvolti nella digestione, l’autrice analizza i vari nutrienti e si sofferma ad esaminare la classificazione omeopatica delle costituzioni umane, ossia dei tipi fisici e mentali ai quali ogni individuo può essere ricondotto. Il testo si addentra poi nella descrizione dettagliata dei principali alimenti e si conclude con alcuni utili consigli per una corretta alimentazione, corredati da appetitose ricette…

Un testo avvincente, capace di esaltare le vaste competenze dell’autrice che sono sì quelle della naturopata, ma anche, e soprattutto, dell’omeopata esperta.

Marina Zeme

L’abbraccio di Morfeo : anestesia e rianimazione : le strategie dei chirurghi prima dell’avvento dell’etere e della morfina / Walter Frittelli. – Aosta : Stylos , copyr. 2009. – 156 p. ; 20 cm. – (Naturalia ; 3).

ISBN 978-88-87775-48-8

1. Anestesia -- Origini - 1850.

2. Rianimazione -- Origini - 1850.

I. Titolo.

617.9 (ed. 14).

Euro 16,80 (i.i.)

 

 

 

 


Fustigazioni con ortiche, bastonate sotto i piedi, fumigazioni rettali, immersioni nel letame, applicazioni locali di succo di lombrico, iniezioni endovenose di latte o birra o vino… Sono solo alcuni degli innumerevoli e stravaganti rimedi, somministrati in un passato più o meno lontano, in cui si imbatte il lettore sfogliando il presente volumetto, non già un classico trattato di anestesiologia e rianimazione, bensì un’insolita raccolta di aneddoti curiosi ed episodi drammatici che si snodano lungo un percorso narrativo costellato da inattesi salti temporali e repentini spostamenti geografici.

Un agile manualetto, dunque, che si ripropone di ripercorrere, alternando ironia e gravità, le tappe storiche salienti di questa specifica branca medica, dai primi esperimenti con gli oppiacei fino allo spinoso ed attualissimo tema dell’accanimento terapeutico e del testamento biologico, appena sfiorato con delicatezza ed umana partecipazione.