Collane editoriali e titoli

Titoli fuori collana

Diario di bordo : appunti di viaggio attorno ai temi della progettazione, osservazione e valutazione / Giovanna Rodolfi. - Aosta : Stylos , copyr. 2000. - 119 p. ; ill. ; 30 cm. – In testa al front.: IRRSAE Vallée d’Aoste. - (Percorsi ; 1).
ISBN 88-87775-03-6
1. Insegnanti elementari -- Istruzione professionale -- Valle d’Aosta -- 1998-2000.
I. Titolo.
372.945 11 (11 ed. rid. it.).
Ed. fuori commercio.

Cittadini d’Europa: per una costituzione condivisa dai cittadini, aperta al mondo : atti della giornata di studi tenutasi ad Aosta il 25 ottobre 2003 / a cura di Daniele Rocca. – Aosta : Stylos , copyr. 2005. – 155 p. ; 21 cm. – In cop.: Contiene un’esaustiva cronologia del processo di unificazione europea aggiornata al marzo 2005. – Contiene: L’Unione europea nel contesto mondiale: problematiche e prospettive / di Daniele Rocca ; I saluti degli organizzatori / di Gianni Bertone ; I saluti della città di Aosta / di Marino Guglielminotti-Gaiet ; I saluti della Presidenza del Consiglio Valle / di Ego Perron ; La pace e la solidarietà: due piste per la sfida europea / di Giuseppe Florio ; Etica e cittadinanza in una dimensione europea / di Luigi Bonanate ; La “Costituzione” dell’Unione europea: prove di cosmopoli o nazionalismo per intersezione? / di Ermanno Vitale ; Federare l’Europa per federare il mondo / di Gianni Bertone ; Parlamento europeo e Costituzione europea / di Luciano Caveri ; Rischi e problemi per l’Unione europea / di Guido Bodrato ; Globalizzazione, democrazia internazionale e parlamento mondiale / di Lucio Levi ; I valori dell’Europa / di Oscar Luigi Scalfaro.
ISBN 88-87775-31-1
1. Unione europea -- Costituzioni politiche -- Progetti --Congressi -- 2003.
2. Europa -- Unificazione -- Congressi -- 2003.
3. Congressi -- Aosta -- 2003.
I. Rocca, Daniele.

II. Bertone, Gianni.

III. Guglielminotti-Gaiet, Marino.

IV. Perron, Ego.

V. Florio, Giuseppe.

VI. Bonanate, Luigi.

VII. Vitale, Ermanno.

VIII. Caveri, Luciano.

IX. Bodrato, Guido.

X. Levi, Lucio.

XI. Scalfaro, Oscar Luigi.
341.24 (ed. 11 rid. it.)
Euro 15,00 (i.i.)

 

Sottoposto alle pressioni più disparate, e costretto a confrontarsi con una situazione internazionale in rapida evoluzione, da un paio d’anni il processo di unificazione europea attraversa una fase cruciale del proprio divenire. In alcuni Stati membri si fa strada un sempre più marcato euroscetticismo. Altre nazioni bussano alla porta dell’UE scorgendovi prospettive di stabilità e d’integrazione all’interno dei più consolidati equilibri internazionali. La Costituzione, varata nel 2004, è al banco di prova delle ratifiche parlamentari e referendarie in tutti i paesi appartenenti alla Comunità.

In questo volume confluiscono i numerosi interventi pronunciati nel corso della giornata di studi su Europa e cittadinanza tenutasi nella città di Aosta alla fine del 2003, vale a dire nel pieno dell’elaborazione d’un Progetto di Trattato Costituzionale ad opera della Convenzione presieduta da Valéry Giscard d’Estaing. Ciascuna delle problematiche di maggior rilievo viene trattata diffusamente, spesso anche secondo ottiche diverse a seconda degli autori, provenienti dal mondo della politica (Guido Bodrato, Luciano Caveri, Oscar Luigi Scalfaro), dell’associazionismo e del volontariato (Gianni Bertone, Giuseppe Florio), dell’Università (Luigi Bonanate, Lucio Levi, Ermanno Vitale).

Il lettore troverà, inoltre, sia una vasta ed articolata Cronologia illustrante il cammino verso l’unificazione dalla Seconda guerra mondiale fino al marzo 2005, sia un’ampia e puntuale Introduzione volta a chiarire i problemi a questa data ancora sul tavolo per l’UE, quando per gli Stati membri si è ormai giunti alla stretta finale, con i suoi non pochi dilemmi: accogliere in tutto e per tutto il testo costituzionale? Procedere sul cammino di un’integrazione ancor più stretta? Rallentare o accelerare? Aprirsi o chiudersi?

Un eroe valdostano : il Tenente Colonnello dei Carabinieri Reali Edoardo Alessi / Pietro Buttiglieri e Michele Maurino. - Aosta : Stylos , copyr. 2005. - 210 p. ; 21 cm.
ISBN 88-87775-32-X
1.
Alessi Edoardo -- Biografia.
I. MAURINO, Michele.
II. Titolo.
355.133 23 (11 ed. rid. it.).

Euro 20,00 (i.i.)

 

 

 


“Un eroe valdostano”: questo il titolo, efficacissimo, scelto dagli autori del presente volume per sintetizzare la parabola, umana, civile e militare, di un martire della Resistenza, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Reali Edoardo Alessi. Un eroe “dimenticato”, così spesso viene considerato quest’uomo, che non ha esitato a sacrificare la propria esistenza per perseguire, con convinzione, lealtà ed onore, quegli ideali di libertà, democrazia e fedeltà alla Patria che lo hanno sempre animato e sorretto, fin dalla sua giovinezza, quando, spinto da un’intima vocazione, si arruolò volontario nel corpo degli artiglieri, intraprendendo così quella che si rivelerà una fulgida carriera militare, trascorsa per lo più al servizio dell’Arma dei Carabinieri Reali, con una felice parentesi nella specialità dei paracadutisti della stessa Arma, di cui contribuì a scrivere la prima pagina eroica. La sua temerarietà e il suo ardimento gli valsero due medaglie di bronzo al valor militare e un’altra d’argento alla memoria; e soprattutto un imperituro ricordo presso gli abitanti della sua terra d’elezione, la Valtellina. Nativo di Aosta, abbandonò appena diciottenne le sue amate vette, ma non dimenticò mai le sue origini valdostane e ritrovò nella città di Sondrio quella solidarietà e quella discrezione tipiche delle popolazioni alpine. Un legame stretto, dunque, quello con la Valtellina, come attestano le numerose testimonianze raccolte in questa puntuale ed articolata biografia, che divenne indissolubile quando Edoardo Alessi, assunto il nome di battaglia di “Marcello”, si accollò il comando della 1a Divisione Alpina Valtellina che concorse in modo decisivo alla liberazione dell’alta Italia dall’oppressione del regime nazifascista. La sua vile uccisione, all’alba del 26 aprile 1945, non ci ha privato solo di un “eroe”, ma soprattutto di un uomo retto ed onesto che questo saggio contribuisce a rivelare nella sua pienezza ed integrità, affinché il suo esempio, come splendidamente sottolineano i due autori, Pietro Buttiglieri e Michele Maurino, «come un seme caduto in terra fertile», possa germogliare e mai morire.

Malattie e salute in antropologia medica : le origini storiche della disciplina, gli orientamenti teorici ed alcuni esempi d’antropologia medica applicata / Oscar Torretta. - Aosta : Stylos , copyr. 2005. - 158 p. ; 21 cm.
ISBN 88-87775-34-6
1.
Medicina -- Aspetti socio-culturali.
I. Titolo.
306.461 (11 ed. rid. it.).

Euro 14,00 (i.i.)

 

 


Muovendo dall’analisi di come, sin d’alba dei tempi, sia esistito un intimo ed inesorabile legame tra malattie, salute e cultura umana, i primi tre capitoli di questo volume introducono il lettore alla conoscenza dell’antropologia e, in particolare, di quella medica, disciplina attualmente suddivisibile in due maggiori aree d’indagine, quella bio-ecologica e quella socio-culturale, e definibile, secondo alcuni, come lo studio nel tempo della salute e delle malattie umane analizzate all’interno del contesto biologico, culturale ed ambientale in cui esse si manifestano. Nei capitoli successivi, supportate da esempi tratti da lavori di ricerca svolti in varie parti del mondo e presso l’ospedale di Aosta, vengono sviluppate riflessioni in chiave comparativa sia sui sistemi di cura presso culture diverse sia sulle rappresentazioni, narrazioni ed interpretazioni di alcune malattie.

Il testo, rivolto sia a coloro che desiderano avvicinarsi a questa innovativa disciplina, sia agli operatori sanitari del settore medico-professionale e dell’assistenza che hanno poca o nessuna familiarità con questo genere di studi, offre lampi affascinanti sulla complessità delle interazioni sanitarie e su alcune delle problematiche peculiari intorno alle quali va costituendosi una sanità multidisciplinare e trans-culturale.

Pinocchio : poliglotta senza orecchie = polyglotte sans oreilles / Gaudenzio Nazario ; [traduzione: Rollande Mazollier]. - Aosta : Stylos , copyr. 2006. - 107 p. ; ill. ; 23x24 cm. - Testo anche in francese.
ISBN 88-87775-40-0
1. Collodi Carlo -- Le avventure di Pinocchio -- Lingua.

2. Collodi Carlo -- Le avventure di Pinocchio -- Animali.

I. MAZOLLIER, Rollande.

II. Titolo.

853.8 (11 ed. rid. it.).

Euro 30,00 (i.i.)

 

Questo non è un libro soltanto per bambini, ma anche per ragazzi.

Questo non è un libro soltanto per ragazzi, ma anche per adulti.

Questo non è un libro da guardare, ma da vedere.

Questo non è un libro da sfogliare, ma da leggere.

Questo non è un libro di immagini, ma di immaginazioni.

Questo non è un libro d’arte, ma artistico.

Questo non è un libro di citazioni, ma da citare.

Questo non è un libro da prestare, ma da regalare.

Ma soprattutto, QUESTO è UN LIBRO.

 

Ce livre n’est pas seulement pour les enfants, mais aussi pour les  adolescents.

Pas seulement pour les adolescents, mais aussi pour les adultes.

Ce n’est pas un livre à regarder, mais à voir.

Ce n’est pas un livre à feuilleter, mais à lire.

Ce n’est pas un livre dimages, mais dimagination.

Ce n’est pas un livre dart, mais artistique.

Ce n’est pas un livre de citations, mais à citer.

Ce n’est pas un livre à prêter, mais à offrir.

Mais surtout, C’EST UN LIVRE.

Don Nilo Dondeynaz : lhomme, le maître, le prêtre / par Laura Nicoletta Serdoz. - Aoste : Stylos , copyr. 2008. - 103 p. ; ill. ; 21 cm.

ISBN 978-88-87775-47-1
1. Dondeynaz Nilo -- Biografia.

I. Titolo.
282.092 (11 ed. rid. it.).

Euro 15,00 (i.i.)

 

 

 

 


 

Par ce livre ressortit un portrait raffiné de don Nilo Dondeynaz, un prêtre, originaire du village de Magnéaz (Ayas), qui a marqué l’histoire récente de l’église valdôtaine et qui s’est distingué par la rigueur de sa morale, la prédication efficace, la conduction spirituelle des fidèles toujours ponctuelle, la passion viscérale pour l’enseignement de la religion catholique, qui a exercé au Lycée et à l’Institut Magistral « Marie Adélaïde » d’Aoste, et, enfin, par son engagement infatigable en tant que conservateur de la Bibliothèque du Séminaire Saint Anselme d’Aoste.

Au premier chapitre, en effet, Madame Laura Nicoletta Serdoz trace un séduisant profil biographique du chanoine Dondeynaz, en soulignant surtout son rôle pastoral et son enracinement dans le terroir valdôtain. Le deuxième chapitre est consacré à une sélection des sermons prononcés par don Nilo. Le troisième chapitre, enfin, rassemble les souvenirs du chanoine Dondeynaz tracés, entre autre, par monseigneur Albert Marie Careggio et par le vicaire général du Diocèse d’Aoste, le chanoine Lovignana don Franco. Le volume est en outre enrichi par un suggestif appareil iconographique et par le tableau qui reconstruit la généalogie de la famille de don Nilo Dondeynaz.

Il battaglione alpini sciatori “Monte Cervino” : la voce dei superstiti / Osvaldo Bartolomei, Aldo Dani, Bortolo Lussana, Giovanni Migliorati, Imelda Reginato, Giorgio Rulfi ; a cura di Aleardo Ceol. – Aosta : Stylos , copyr. 2009. – 237 p. : ill. ; 24 cm. – In testa al front.: Conseil de la Vallée.

ISBN 978-88-87775-49-5

1. Esercito italiano, Alpini, Battaglione “Monte Cervino” -- Guerra mondiale 1939-1945 -- Diari e memorie.

I. Dani, Aldo.

II. Lussana, Bortolo.

III. Migliorati, Giovanni.

IV. Reginato, Imelda.

V. Rulfi, Giorgio.

VI. Ceol, Aleardo.

VII. Titolo.

945.110 912 (ed. 14).

Euro 25,00 (i.i.)

 

Guerra, freddo, fame, morte. Ma anche atti di eroismo, episodi di solidarietà umana, attestazioni di fratellanza e spirito di corpo. Questo, e altro ancora, è quanto scoprirà il lettore compulsando le pagine di questo prezioso volume che, dopo un’accurata ricostruzione storica delle vicende belliche salienti vissute dal leggendario battaglione alpini sciatori “Monte Cervino” – dalla sua costituzione, durante il primo conflitto mondiale, fino alla sua attuale trasformazione in reggimento alpini paracadutisti, dedito alle missioni di peacekeeping –, riporta le memorie, lucide ed appassionate, di cinque dei dieci reduci “cervinotti” ancora in vita che hanno combattuto nella tragica campagna di Russia.

Testimonianze drammatiche, sconvolgenti, toccanti, che non possono lasciare insensibile il lettore, ma che, soprattutto, devono servire da monito per le nuove generazioni contro le inaudite atrocità della guerra, di ogni guerra.

La Veillà : les pièces, le groupe, le public / [textes recueillis par : Pierre Aymonod, Piersandro Brunod, Letizia Burgay, Giuseppe Moro, Evelyne Parouty]. – Aoste : Stylos , copyr. 2010. – 276 p. : ill. ; 24 cm. – In testa al front.: La Compagnie théâtrale de Châtillon. – Testi in francese e patois.

ISBN 978-88-87775-53-2

1. Compagnie teatrali -- La Veillà -- Attività.

2. Teatro popolare -- Valle d’Aosta -- 1973-1987 -- Antologie.
I. Aymonod, Pierre.

II. Brunod, Piersandro.

III. Burgay, Letizia.

IV. Moro, Giuseppe.

V. Parouty, Evelyne.
849 (14 ed.)

Euro 30,00 (i.i.)

 

L’idée était d’abord de recueillir et d’ordonner les textes des pièces de La Veillà, tout simplement. Cela, qui était une sorte de cadeau que nous voulions nous faire, nous a ensuite amenés à nous occuper d’autres aspects, également importants, qui s’ajoutaient à la page écrite, en l’enrichissant par la mise en scène et le jeu de théâtre. Nous avons rassemblé une considérable documentation, qui témoigne de certains des résultats obtenus, ainsi que de l’activité menée par le groupe.

[…]

E a tcheut, bonna Veillà !

[Tiré de l’Avant-propos]

Il regno di Strambafunghi / a cura del Centro Educativo Assistenziale di Aosta ; illustrazioni di Erika Centomo. - Aosta : Stylos , copyr. 2011 ; Saint-Christophe : Regione autonoma Valle d’Aosta. Assessorato sanità, salute e politiche sociali. - 61 p. ; ill. ; 31x31 cm. + 1 CD.

ISBN 978-88-87775-56-3
I. Centro educativo assistenziale, Aosta.

II. Centomo, Erika.
853.92 (14 ed.).
Ed. fuori commercio.

 

Questo libro di favole, canzoni e giochi deriva dall’esperienza maturata dagli educatori professionali del Centro Educativo Assistenziale di Aosta che da anni promuovono iniziative per l’integrazione delle persone disabili.

Da un laboratorio di scrittura creativa rivolto ad alcuni ospiti del nostro servizio sono nate quattro fiabe dedicate a bambini di diverse età: è bastato aggiungere quattro allegre canzoni ed altrettante fantasiose animazioni per creare un perfetto kit per il divertimento di grandi e piccini indirizzato alle scuole dell’infanzia e primarie.

Ci auguriamo che questo testo possa offrire ad educatori ed insegnanti un valido strumento per organizzare momenti costruttivi di conoscenza della disabilità, in modo tale da potenziare la ricchezza dello scambio e nello stesso tempo mediare gli aspetti più critici che spesso accompagnano l’incontro con la diversità in tutte le sue forme.

Tallinn / Fulvio Vicquéry. – Aosta : Stylos , copyr. 2011. – 541 p. ; 21 cm.

ISBN 978-88-87775-57-0
I. Titolo.
853.92 (14 ed.)

Euro 20,00 (i.i.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Un programmatore informatico, uno spetsnaz disertore, un reduce russo dell’Afghanistan, un nano esperto in metallurgia d’avanguardia, un hacker rumeno e una cameriera sfregiata si ritrovano, loro malgrado, a combattere con l’Obtshak, il potente cartello criminale che detta legge nei Paesi Baltici, in Finlandia e nella regione di San Pietroburgo in Russia.

La posta in gioco è un tesoro di dodici miliardi di euro occultato in rete e, soprattutto, la sopravvivenza stessa dei protagonisti.